Presentazione del libro "Montagne di guerra, strade in pace. La Prima Guerra Mondiale dal Garda all'Adamello: tecnologie e infrastrutturazioni belliche" di Davide Sigurtà, Edizioni FrancoAngeli.
Venerdì 3 novembre con inizio alle ore 20:30 presso la sala della musica di palazzo Zambelli (biblioteca) a Lonato d.G. (BS)
La Prima Guerra Mondiale che fu combattuta sulle montagne che vanno dall’alto lago di Garda al ghiacciaio dell’Adamello lasciò tracce ancora visibili ad oltre cento anni di distanza. Strade, trincee, forti e postazioni di tiro, realizzati in modo capillare dagli eserciti che in quei luoghi si affrontarono, sono gli elementi di quella “infrastrutturazione montana” che ha modificato per sempre i rapporti tra la popolazione e la propria montagna.
La permanenza strutturale di queste opere, poi riutilizzate e adattate per divenire la moderna ossatura viabilistica e percettiva dei territori analizzati, è il più importante contributo alla definizione del rapporto tra uomo e paesaggio.
Evento organizzato dalle associazioni Fanti, Alpini, Aviatori e Artiglieri di Lonato.
Con il patrocinio della Proloco di Lonato e del Comune di Lonato, assessorato alla Cultura