martedì 24 settembre 2024

Incontro pubblico "Biofilia per l'architettura" del 5 ottobre

 Biofilia per l'architettura

Creare un progetto sostenibile oggi come connessione tra passato e futuro


Sabato 5 ottobre ore 18:00

presso "Villa Romana di Desenzano"

via Crocefisso n° 22 a Desenzano d.G. (BS)


L'architettura è da tempo alla ricerca di un nuovo modo di relazionarsi con il progetto che non sia più quello dei mega-interventi delle cosiddette Archistars, ormai logorato da un pessimo rapporto con l'esistente, l'ambiente e la cultura locale.

La nuova strada intrapresa dal progetto architettonico è quello delle "microarchitetture", interventi mirati ad un dato territoriale fatto di rapporti con la cultura identitaria, l'ambiente e le necessità di conservazione della popolazione.

In questo intento, da decenni, il lavoro universitario portato avanti dai relatori si è proprio concentrato su come intendere il processo produttivo del progetto architettonico nei confronti di questi aspetti ed, in particolar modo, nei confronti dell'ambiente.

Questo lavoro si è quindi necessariamente avvicinato agli studi sul tema della Biofilia che sta per trovare un nuovo terreno fertile di applicazione proprio nell'architettura, anche se inizialmente è nata e si è diffusa in altri sapere.

In questo ambito analizzeremo il valore delle architetture storiche nello stimolare un nuovo modo di fare progettazione con la loro secolare simbiosi utilitaristica con vari aspetti della naturalità per poi affrontare come questa tradizione possa trovare una nuova vita anche negli aspetti strutturali con il grande tema di ricerca degli esoscheletri per l'architettura.


Relatori: - Olivia Longo (Università degli Studi di Brescia ‐ DICATAM): L’importanza della biofilia per il progetto di architettura. Introduzione alle attività di ricerca interdisciplinare del gruppo di lavoro.

- Davide Sigurtà (Università degli Studi di Brescia ‐ DICATAM): Il nuovo sapere antico per un uso biofilico delle tradizioni architettoniche storiche

- Alessandra Vazzoler (Università degli Studi di Brescia ‐ DICATAM): Esoscheletri strutturali e biofilia: una nuova prospettiva di riqualificazione per il patrimonio esistente in chiave sostenibile.