Mostre & dibattiti

2024:
- Seminario “Le malte storiche tra passato e presente” nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche dell’Edilizia.
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di laurea in Tecniche dell’Edilizia, Brescia, 17/01/2024

2023:
- Organizzazione e lezioni nell’ambito di “#GardaConfini2023: Il Garda come luogo di confine e di vicende belliche per costruire un futuro di pace e sostenibilità”. 
“Confini e memorie. Itinerari paesaggistici sui confini del lago di Garda” – 13 maggio 2023
“La lettura del paesaggio gardesano” – 3 ottobre 2023
“ Le microarchitetture per un nuovo progetto di paesaggio” – 31 ottobre 2023
Organizzazione: L.A.CU.S, DISVELARTE: Restauro & Conservazione, Centro Socio Culturale “La Stazione” nell’ambito del “Festival della sostenibilità 2023” e del “Festival del Paesaggio 2023” - 15 aprile – 17 giugno 2023 e 3 ottobre – 4 novembre 2023
- Lezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Composizione Architettonica ed Urbana nell’ambito del corso di laurea in Tecniche dell’Edilizia – Brescia 30 ottobre 2023
- Intervento “Il sistema Troposcatter in provincia di Brescia Ricerche d’archivio, definizione tipologiche, stato di fatto e di degrado delle basi NATO di comunicazioni dati nella provincia di Brescia” in “Cirice 2023. X° Convegno internazionale di studi”
Organizzazione: CIRICE. Centro interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea . Università degli Studi di Napoli Federico II°”, Napoli 8 giugno 2023
- Workshop “Museo e paesaggio: intervento d’autore” in “Educazione civica” e patrimonio culturale (corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado”.
Organizzazione: Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Lombardia . Online 10 e 17 maggio 2023
- Lezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Composizione Architettonica ed Urbana nell’ambito del corso di laurea in Tecniche dell’Edilizia – Brescia 28 aprile 2023
- Lezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 1 – Brescia 24 aprile 2023
- Seminario “Le malte storiche tra passato e presente” nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche dell’Edilizia.
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di laurea in Tecniche dell’Edilizia, Brescia, 29/03/2023 e 05/04/2023
- Incontro pubblico laboratoriale "Uomo e Natura"
Direzione Regionale Musei Lombardi, Villa Romana e Antiquarium di Desenzano del Garda, Desenzano d. G. 11 marzo 2023
- Intervento in workshop “Il Network Troposcatter Ace-High in Europa e in Italia. Catalogazione delle basi di comunicazione Troposcatter in Eiropa e valorizzazione di quelle italiane” in “Workshop verso un dottorato italiano dedicato allo studio della pace: idee, esperienze, progetti”
Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo e Dottorato in Storia e Culture dell’Europa, Sapienza Università di Roma, Roma, 24 febbraio 2023
- Corso formativo “Patrimonio culturale e turismo sostenibile” all'interno del PTOF 2022/23 del liceo di Stato “G. Bagatta”
Direzione Generale dei Musei della Lombardia e Liceo di Stato G. Bagatta - Desenzano d.G. 10 febbraio 2023

2022:
- Incontro pubblico “Ri-abitare la ex base NATO di Cavriana. Il progetto dell’attesa come valore storico” in “Adaptive cities through the postpandemic lens. Macrossessione 7.2: Interazioni tra adattabilità e precerietà”
A.I.S.U. Associazione Italiana di Storia Urbana 8 settembre 2022 (modalità online)
- Incontro pubblico “Troposcatter communication system in Northeast Italy. The disused NATO bases in Cavriana and Dosso dei Galli” in “EAUH2022 Antwerp Conferenze. 15Th Conference of the European Association for Urban History”
University of Antwerp 2 settembre 2022 – Anversa (B)
- Incontro pubblico "Montagne di guerra strade di pace: la viabilità militare della Prima Guerra Mondiale tra Lombardia e provincia di Trento" nell'ambito del ciclo di incontri "I mercoledì del museo".
Organizzazione: Museo della Guerra di Bersone (TN) - Bersone 3 agosto 2022
- Incontro pubblico "Valori e suggestioni. Architettura, archeologia e paesaggio. Confronto tra Italia e Giordania"
Organizzazione: Direzione regionale musei Lombardia - Desenzano d.G. 8 luglio 2022
- Lezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Tecniche dell’edilizia – Brescia 8 aprile 2021
- Lezione "Paesaggio e sostenibilità sul garda" nell'ambito del workshop "#gardapaesaggio2022"
Direzione Generale dei Musei della Lombardia e Liceo di Stato G. Bagatta - Desenzano d.G. 5 aprile 2022
- Lezione “Il progetto di conservazione, problematiche e tecniche di consolidamento delle murature storiche e di miglioramento sismico”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 5 aprile 2022
- Lezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 e laboratorio – Brescia 17 marzo 2021
 
2021:
-  Videoincontro “Evoluzione delle modalità costruttive dei forti sul confine Nord-Est d’Italia (1859–1915). Il processo di costruzione-abbandono del Forte di Valledrane” in “Rigenerare le aree militari dismesse”.
Università IUAV di Venezia, 24 settembre 2021
- Incontro pubblico “Borderlands. Lessici e paesaggi di confine: due libri in dialogo” in “Bioarch. Bari International Archifestival”
Bari, 16 settembre 2021
-  Videoincontro “Experiential Travel in protected areas: projects, methodologies and case studies” in “Sense of past and sense of place. Designing heritage tourism. DHTL International Conference”.
Università IUAV di Venezia, 14 settembre 2021
- Videolezione “Il progetto di conservazione, problematiche e tecniche di consolidamento delle murature storiche e di miglioramento sismico”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 25 aprile 2021
- Videoincontro “La valorizzazione paesaggistica dei siti della Guerra Fredda” nell’ambito di “Festival della sostenibilità 2021”.
Organizzazione L.A.CU.S., 9 aprile 2021
- Videoincontro “Ambiente inclusivo in ambiti esclusivi: esempi di microarchitetture per l’inclusione scolastica” nell’ambito di “Festival della sostenibilità 2021” - 2 aprile 2021.
Organizzazione L.A.CU.S., 2 aprile 2021
- Videolezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 e laboratorio – Brescia 11 marzo 2021
- Videolezione “Review of microarchitectures” nell’ambito della “International winter school Re-inhabiting Cold War sites” - 9 febbraio 2021
 
2020:
- Videoconferenza “Le microarchitetture per la valorizzazione del territorio” nell’ambito del corso di progettazione partecipata “ManerbaLab2020” in “Festival della Sostenibilità del Garda 2020.
Organizzazione: L.A.CU.S. - 8 luglio 2020
- Videoconferenza “N.A.T.O. bases in the italian north east” nell’ambito del convegno “The cultural power of the cold war”
Organizzazione: The London Festival of Architecture 2020” - 26 giugno 2019
- Videoconferenza “Il progetto delle microarchitetture: contributi teorici ad un nuovo rapporto tra progetto ed eterogeneità dei territori”
Organizzazione: MilanoDigtalWeek – 29 maggio 2020
- Videolezione “Il progetto di conservazione, problematiche e tecniche di consolidamento delle murature storiche e di miglioramento sismico”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 15/04/2020
- Videolezione “La casa sostenibile: tecniche costruttive”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 e laboratorio – Brescia 9 aprile 2020
 
2019:
 - Incontro pubblico “Microarchitetture: sistemi di valorizzazione per i Beni Culturali”  nell’ambito di “Paesaggio Garda Festival 2019”
Organizzazione L.A.Cu.S. - Puegnago d.G. (BS) 31 ottobre 2019
- Incontro pubblico “Mutamenti climatici e politiche energetiche per il Garda”  nell’ambito di “Paesaggio Garda Festival 2019”
Organizzazione L.A.Cu.S. - Puegnago d.G. (BS) 17 ottobre 2019
- Incontro pubblico “I paesaggi agrari del Garda e la loro percezione: la Valtenesi”  nell’ambito di “Paesaggio Garda Festival 2019”
Organizzazione L.A.Cu.S. - Puegnago d.G. (BS) 16 ottobre 2019
- Incontro pubblico “Le vestigia della Guerra Fredda sul Garda: il progetto di valorizzazione sostenibile”  nell’ambito di “Paesaggio Garda Festival 2019”
Organizzazione L.A.Cu.S. - Puegnago d.G. (BS) 3 ottobre 2019
- Lezione “Le malte storiche per la conservazione”
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 3 ottobre 2019
- Incontro pubblico “L’ultima chiamata: conoscere gli effetti ed impegnarsi per opporsi al cambiamento climatico anche sul Garda”
Organizzazione: IISS Bazoli-Polo di Desenzano del Garda – 27 settembre 2019

 - Lezione "Review of microarchitectures" in "Re-inhabiting cold war NATO bases valorization and reuse of the NATO base West Star (site B)"
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia - 11 settembre 2019
- Incontro pubblico “Riuso della persistenza a rudere del forte di Valledrane a Treviso Bresciano” nell’ambito del “35° Convegno Internazionale Scienza Beni Culturali”
Organizzazione: Associazione Scienza Beni Culturali – Bressanone (BZ) 4 luglio 2019
- Incontro pubblico "Reusing war landscapes" nell'ambito del convegno "Boundary Landscapes"
Organizzazione: The London Festival of Architecture 2019 - Londra (UK) 14 giugno 2019
- Incontro pubblico “Esempi di micro architetture come approccio di intervento in relazione all'eterogeneità del contesto progettuale” in “Festival della Sostenibilità del Garda 2019.
Organizzazione: L.A.CU.S. - 29 aprile 2019
- Incontro pubblico “Le vestigia della Guerra Fredda sul Garda: il progetto di valorizzazione sostenibile” in “Festival della Sostenibilità del Garda 2019.
Organizzazione: L.A.CU.S. - 18 aprile 2019
- Incontro Pubblico “Visuali, Archetipi e Paesaggio per la valorizzazione dei Castelli-ricetto della Valtenesi” in “Festival della Sostenibilità del Garda 2019.
Organizzazione: L.A.CU.S. - 11 aprile 2019
- Incontro pubblico “Rigenerazione Urbana e sistema vincolistico” in “Festival della Sostenibilità del Garda 2019.
Organizzazione: L.A.CU.S. - 6 aprile 2019
- Corso di progettazione "Microarchitetture e progettazione paesaggistica per il lago di Garda" in "Conoscere il Garda Sostenibile 2019".
Organizzazione: L.A.CU.S. dal 26 gennaio al 22 giugno 2019
- Incontro pubblico “La montagna ridisegnata: l'infrastrutturazione montana della viabilità militare” (visualizza le slide della presentazione) nell’ambito del ciclo di incontri "La Vittoria dopo la vittoria. Tracce artistiche (e non) della Grande Guerra nel Bresciano".
Organizzazione: Associazione Artisti Bresciani - 17 gennaio 2019

2018:
- Incontro pubblico “Montagne di guerra strade in pace. La Prima Guerra Mondiale dal Garda all’Adamello: tecnologie ed infrastrutturazioni belliche” nell’ambito del convegno “ La prima guerra dell'ultimo secolo: Brescia tra storia e storiografia”
Organizzazione: Dipartimento di scienze storiche e filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Prefettura di Brescia, Brescia – 23 ottobre 2018
- Incontro pubblico “L’architettura delle chiese della Madonna del Corlo e di San Cipriano” nell’ambito dell’evento “Nuove scoperte alla Chiesa della Madonna del Corlo e alla Chiesa di San Cipriano a Lonato del Garda (BS)”
Organizzazione: fondazione Madonna del Corlo, Lonato d. G. (BS) – 19 ottobre 2018
- Coordinamento scientifico della giornata di studi dal titolo “La materia di Angelo Zanelli e i fregi del Vittoriano a Roma”
Organizzazione: fondazione Cominelli e Comune di San Felice del Benaco, San Felice del Benaco (BS) – 13 ottobre 2018
Organizzazione: La.CU.S, DISVELARTE: Restauro & Conservazione, Fondazione Cominelli, San Felice d.B. (BS) - 10 ottobre 2018
- Incontro pubblico “Ambiente inclusivo in ambiti esclusivi” nell’abito della manifestazione “Paesaggio Garda Festival 2018".
Organizzazione: La.CU.S, DISVELARTE: Restauro & Conservazione, Fondazione Cominelli, San Felice d.B. (BS) - 3 ottobre 2018
- Lezione “Le malte storiche per la conservazione”
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 4 ottobre 2018
- Convegno “Boundary Landscapes”. chairman della sezione E “Il riuso dei paesaggi di Guerra”, Università degli Studi di Brescia 19-20/06/2018
- Incontro pubblico "Paesaggi e architetture sostenibili" in "Microarchitetture per il parco del Castello di Soiano d.l., Soiano d.l. (BS).
Organizzazione: Proloco di Soiano d.l. - 5 maggio 2018
- Lezione "Paesaggi ed architetture sostenibili".
Organizzazione: L.A.CU.S.  - Puegnago d.l. 10 marzo 2018
- Lezione "Valori, eccellenze e vincoli del paesaggio gardesano"
Organizzazione: L.A.CU.S - Puegnago d.l. 10 febbraio 2018

2017: 
- Lezione “Le malte storiche per la conservazione”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 28 settembre 2017
- Spazio laboratoriale "#LonatoLab; Laboratorio semi-permanente per la costruzione di una città più efficiente, bella e informata".
Organizzazione: DISVELARTE: Restauro & Conservazione - Lonato d.G. 2-18 luglio 2018
- Incontro pubblico "La conservazione del patrimonio storico: esempi pratici" presso “Recuperiamo la fornace, workshop/cantiere IV anno”
Organizzazione: associazione “Manifattura Urbana” – Ghiare di Berceto (PR) 26 luglio 2017
- Convegno "Val Rabbia: dall'emergenza idraulica a un nuovo modello di sviluppo territoriale" nell'ambito del "Festival della sostenibilità nella natura alpina"
Organizzazione Parco Adamello - Lovere (BG) 23 giugno 2017
- Incontro pubblico "Il paesaggio partecipato", nell'ambito del "Festival della Sostenibilità sul Garda"
Organizzazione: L.A.CU.S. - Salò, 12 aprile 2017
- Incontro pubblico "Il valore del paesaggio gardesano e il ruolo dell'architettura", nell'ambito del "Festival della Sostenibilità sul Garda"
Organizzazione: L.A.CU.S. - Salò, 11 aprile 2017
- Incontro pubblico di inaugurazione della mostra "Immagini di Maria: itinerario artistico nel Garda bresciano", nell'ambito del "Festival della Sostenibilità sul Garda"
Organizzazione: L.A.CU.S. - Lonato d.G., 6 aprile 2017
- Incontro pubblico “La conservazione del patrimonio storico di Lonato”, intervento ed organizzazione
Organizzazione: Disvelarte: Restauro & Conservazione – Lonato 11 febbraio 2017 

2016:
- Incontro pubblico “La pianificazione nel basso lago di Garda come strumento di tutela”, intervento dal titolo “I vincoli paesaggistici del basso lago di Garda e la pianificazione PLIS”
Organizzazione: Disvelarte: Restauro & Conservazione – Lonato 16 dicembre 2016
Organizzazione: Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione d.S. (MN) – Castiglione d.S. (MN) 5 novembre 2016.
- Lezione “Il progetto di conservazione, problematiche e tecniche di consolidamento delle murature storiche e di miglioramento sismico”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 07/11/2016
- Incontro pubblico "Il fronte sonicese della Grande Guerra. Nuove progettualità a confronto per un piano di valorizzazione" nell'ambito della manifestazione "Del Bene e del bello. Giornate del patrimonio culturale della Vallecamonica".
Comune e Proloco di Sonico, Sonico 29/10/2016
- Lezione “Le malte storiche per la conservazione”
Università degli Studi di Brescia, nell'ambito del corso di restauro architettonico – Brescia 03/10/2016
- Intervento “I vincoli paesaggistici sul lago di Garda: rassegna tipologica ed analisi dei risultati territoriali riscontrati” Organizzazione: Università degli Studi di Brescia” –  Soiano d.l.. (BS) 07/09/2016
Organizzazione: Associazione Culturale DISVELARTE - Comuni della Valtenesi (BS) dal 5 al 11 settembre 2016- Intervento presentazione Summer School “I Waterfront del Garda: ipotesi e progetti” Organizzazione: Università degli Studi di Brescia” –  Padenghe s.G. (BS) 06/06/2016

2015:
- Intervento “Il progetto di conservazione delle murature storiche e di miglioramento sismico” presso Workshop/Cantiere di Restauro del Casino dei Boschi di Carrega
Organizzazione: associazione “Manifattura Urbana” – Sala Baganza (PR) 23/09/2015
- Intervento “Le finiture superficiali dell'architettura: vecchie e nuove ricette per un intervento consapevole” presso “Recuperiamo la fornace, secondo workshop di ricostruzione”
Organizzazione: associazione “Manifattura Urbana” – Ghiare di Berceto (PR) 29/07/2015 e 05/08/2015
- Lezione “Restauro – Conservazione e Restauratori – Committenti nei dipinti su tela e tavola”.
Accademia S. Giulia a Brescia 20/05/2015
- Convegno teorico-laboratoriale “Testimonianze di ieri, risorse di oggi”; intervento dal titolo “La viabilità e i manufatti della prima guerra mondiale nell'Alto Garda – Adamello: analisi e conservazione”
Organizzazione: associazione Disvelarte, associazione Camaleonte, scuola paritaria “Annibale Maria di Francia” e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia e DICATAM – Desenzano d.G. (BS) 30/01/2015
2014:
- Incontro pubblico all'inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra: “Cento anni fa...la Grande Guerra”
Organizzazione Proloco Collio ValTrompia – APT Valli bresciane – Collio (BS) 26/07/2014
- Incontro pubblico: “Presentazione del progetto di ricerca "Progetto Grande Guerra UNIBS" coordinato dalla Prof.ssa Olivia Longo con Arch. Davide Sigurtà, Ing. Giuliana Scuderi e Arch. Carlotta Coccoli”
Organizzazione: Università degli Studi di Brescia – UniBsDays 2014, 24/05/2014
- Lezione: “L'architettura con il verde”.
Organizzazione: lezione nell'ambito del corso di Architettura e composizione 1 e laboratorio architettura-composizione 1 presso l'Università degli Studi di Brescia – Prof.ssa Olivia Longo, 14/05/2014
- Convegno: “Sui luoghi della Grande Guerra: riscoprire per conservare”
Organizzazione: Comune di San Felice e Disvelarte associazione culturale con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, 12/05/2014
- Lezione: “Tecniche di consolidamento a secco: una prima bozza delle Linee guida per la conservazione della viabilità e dei manufatti della Prima Guerra Mondiale”
Organizzazione: lezione nell'ambito del corso di Architettura e composizione 1 e laboratorio architettura-composizione 1 presso l'Università degli Studi di Brescia – Prof.ssa Olivia Longo, 19/03/2014
- Convegno: “Dal passo dello Stelvio al lago di Garda: la trasformazione di un confine da teatro di guerra a parco tematico culturale”
Organizzazione: DICATAM Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica, Università degli Studi di Brescia, 25-26/02/2014
Intervento: “Viabilità militare e manufatti della Grande Guerra sul lago di Garda: tipologie e conservazione”

2013:
- Conferenza: “Preparando il centenario: conferenza pubblica per conoscere e valorizzare i manufatti della Prima Guerra Mondiale nell'alto Garda - Adamello in preparazione del centenario dello scoppio delle ostilità”.
    Organizzazione: DISVELARTE: Restauro & Conservazione, Lonato (BS) 16 novembre
- Corso: “Del restauro e dell'edilizia storica: corso teorico – pratico sullo stato dell'arte del restauro per un nuovo modo di fare nelle ristrutturazioni dell'edilizia storica”
    Organizzazione: DISVELARTE: Restauro & Conservazione, Desenzano d.G. (BS) 7-8 settembre
- Corso: “Le finiture superficiali dell'architettura: vecchie e nuove “ricette” per un intervento consapevole”
    Organizzazione: FormArt (PR), 14/03/13
- Corso: “La storia dell'arte incontra il lago”
    Organizzazione: Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti e Disvelarte, Desenzano d.G. (BS), 21/02-11/04

2012:
- Immagini di Maria: itinerario artistico nel Garda bresciano
    Mostra a Desenzano d.G. (BS) 08/12/12-06/01/13
- La Grande Guerra sul lago di Garda: riscoprire i luoghi della prima guerra mondiale per tutelare il territorio
    Incontro a S. Felice d.B. (BS) 14/05/13
- La Grande Guerra sul lago di Garda: riscoprire i luoghi della prima guerra mondiale per tutelare il territorio
    Incontro a Lonato (BS) 15/03/12

2011:
- Immagini di Maria: itinerario artistico nel Garda bresciano
    Mostra a Lonato (BS) 31/07-21/08
- Immagini di Maria: itinerario artistico nel Garda bresciano
    Mostra a S. Felice d.B. (BS) 21/05-12/06
- Il cantiere di restauro policromie lignee (la statua di S. Floriano presso lo studio d'arte e restauro Open Art)
Incontro a Lonato (BS) 21-26/04/11 nell'ambito della rassegna “Finalmente restauro: ciclo di conferenze e visite guidate a cantieri di restauro
- Il cantiere di restauro architettonico (la conservazione delle mura di Polpenazze d. G.)
Incontro a Lonato (BS) 8-12/04/11 nell'ambito della rassegna “Finalmente restauro: ciclo di conferenze e visite guidate a cantieri di restauro

2008:
- La Guerra sul Garda: Riscoperta dei luoghi della Grande Guerra sul lago di Garda dal 1918 al 2008.
Incontro pubblico a Lonato (BS) 7/11/08
- Presentazione dei progetti di conservazione delle Chiese di S. Nicola e S. Antonio a Cecina di Toscolano Maderno (BS).
Incontro pubblico a Cecina di Toscolano Maderno (BS) 30/01/08

2007:
- Presentazione del progetto di conservazione della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Gaino di Toscolano Maderno (BS).
Incontro pubblico a Gaino di Toscolano Maderno (BS) 13/11/07
- Presentazione dei lavori eseguiti per la conservazione della Chiesa di S. Nicola a Polaveno (BS).
Incontro pubblico a Polaveno (BS) 16/11/07
- La diagnostica per gli edifici storici e monumentali ai fini del contenimento energetico (organizzatore e moderatore)
Incontro pubblico in Brescia 14/09/2007

2005:
Presentazione del progetto di conservazione della Chiesa di Polaveno danneggiata dal sisma del 24 novembre 2004
Incontro pubblico in Polaveno. (BS) 16/11/2005

2004:
Itinerari della Grande Guerra: alto Garda Adamello .. per un trekking consapevole
Incontro pubblico in Desenzano d.G. (BS) 10/12/2004

2003:
- 1915-18 Strategie per la vittoria – postazioni e trincee sulle montagne bresciane
Incontro pubblico in Botticino (BS) 3/11/2003
- Il parco delle colline moreniche del Garda –il caso Lonato-
(coordinatore del gruppo di lavoro relativo al programma di lavoro per la costituzione del parco) Lonato (BS) 21/06/2003 – 13/12/2003

2002:
- I forti austroungarici nell’alto Garda: che farne?
Il recupero e la valorizzazione della “Tagliata del Ponale”.
Mostra in Riva del Garda (TN) 27/02/2002 > 17/03/2002
- La viabilità militare dell’alto Garda ed il progetto di valorizzazione e restauro della Tagliata del Ponale.
    Intervento a seminario in Riva del Garda (TN) 28/02/2002

2001:
Politiche di conservazione e trasformazione della viabilità storica gardesana.
Mostra in S. Felice del Benaco 22/09/2001 > 14/10/2001

Nessun commento:

Posta un commento