lunedì 3 dicembre 2018

#FieraCulturaTerritorio



#FieraCulturaTerritorio vuole creare un evento integrato nella Fiera di Lonato 2019 per la consapevolezza che questa rappresenti un momento molto importante per la vita civile del paese. In tale contesto oltre all'aspetto ludico - ricreativo si intende portare il contributo di quelle realtà associative che si occupano di Cultura e valorizzazione territoriale per apportare un contributo diverso e nuovo così da poter offrire un momento di approfondimento ad un pubblico eterogeneo.
La Fiera di Lonato è in grado di coinvolgere un vasto pubblico che può così scoprire le bellezze architettoniche e paesaggistiche del paese, mentre speriamo che #FieraCulturaTerritorio possa essere un'occasione per spiegarne il valore sia a loro che alla popolazione lonatese.
La proposta riguarda una serie di iniziative collegate tra di loro dal comune intento di valorizzare e trasmettere la conoscenza del territorio di Lonato.
Questo intento viene perseguito creando un ciclo di conferenze su tematiche specifiche inerenti la conoscenza delle peculiarità culturali, architettoniche e paesaggistiche del paese, coinvolgendo persone esperte sia locali che esterne.
Questa iniziativa è correlata da una serie di mostre, allestite sempre all'interno della Fiera, su tematiche sempre inerenti il paese.
Per dare poi valore alle proposte che matureranno in corso di realizzazione dell'evento si intende stimolare la partecipazione del paese presentando delle offerte economiche riguardanti il recupero di Beni Monumentali e Culturali così da offrire proposte concrete alla loro valorizzazione.
Sempre con l'intento di stimolare il coinvolgimento della popolazione nella conoscenza e nella partecipazione alla valorizzazione del proprio paese verrà organizzato un momento di "progettazione partecipata" di alcune piazze lonatesi in cui chiunque e con la strumentazione che riterrà più opportuna potrà proporre idee progettuali.

Per poter seguire lo sviluppo degli eventi potete seguire i seguenti riferimenti:

- Il blog #FieraCulturaTerritorio
- La pagina Facebook
- Il calendario sempre aggiornato degli eventi
- La mappa in cui vedere le piazze della "Progettazione Partecipata"

2 commenti:

  1. Ci duole comunicare a tutti i nostri relatori, ai lonatesi e a coloro che ci hanno dimostrato tanto interesse, che l'evento #FieraCulturaTerritorio, previsto durante lo svolgimento della Fiera di Lonato del Garda 2019, è stato annullato in seguito ad una mail ufficiale del Comitato Fiera.
    L'evento era ormai giunto in fase operativa, con il consenso del Direttore Avv. Davide Bollani con il quale avevamo già deciso i luoghi, le tempistiche e le modalità di svolgimento di tutti gli incontri previsti all'interno degli spazi della Fiera.
    Lo stesso programma era già stato concordato con il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Lonato Dott. Nicola Bianchi, il quale fin dall'inizio della progettazione faceva parte del Comitato Scientifico di #FieraCulturaTerritorio. Tale programma prevedeva incontri e confronti che si integravano correttamente rispetto alla definizione del calendario, così da evitare sovrapposizioni con altri eventi concomitanti.
    Per questi motivi il Comitato Scientifico di #FieraCulturaTerritorio prende atto con sorpresa e rammarico della decisione del Comitato Fiera, considerando anche l'alto livello dei relatori coinvolti e delle tematiche esclusivamente culturali trattate.
    Convinti di esserci mossi correttamente entro le procedure previste e con l'esclusiva finalità di portare a Lonato un evento unico sia nel panorama locale che a livello più ampio, riteniamo di doverci scusare con la popolazione comunale che verrà privata di un momento di approfondimento culturale sulla propria storia e sulle proprie tradizioni, per noi fondamentali ai fini della costituzione e della difesa di quella identità che rende Lonato unica nel basso lago di Garda.
    Al Dott. Nicola Bianchi va il nostro ringraziamento sincero per l'attenzione fin da subito mostrata nei confronti della nostra iniziativa culturale.

    Il Comitato Scientifico di #FieraCulturaTerritorio
    Ivano Lorenzoni
    Sira Savoldi
    Damiano Scalvini
    Davide Sigurtà

    RispondiElimina
  2. Alcuni articoli sull'evento:

    https://drive.google.com/file/d/1zTn3hP3hgR9qMKyAn7iuu4J7ZonnR28o/view?usp=drivesdkhttps://drive.google.com/file/d/1kKnACmfq_rpPVT0L65gQPMUNrsfYP1f0/view?usp=drivesdk

    RispondiElimina