martedì 16 gennaio 2024

Incontro pubblico "Garda Rurale Il progetto Garda Rurale e le indagini da attuare" del 20 aprile

Garda Rurale
Il progetto Garda Rurale e le indagini da attuare

Sabato 20 aprile 2024
ore 10:00 – 12:00
Circolo NOI di Esenta di Lonato d.G. (BS)
via San Marco 49, Esenta di Lonato d.G. (BS)

Il lago di Garda rappresenta un unicum nello scenario culturale e paesaggistico del Nord Italia per la sua millenaria storia di confine, che ha finito per definire un contesto articolato fatto di contaminazioni delle realtà politiche che su di esso si incontravano.
Questo scenario ha finto per influire anche il modo in cui si sono strutturate le tipologie edilizie della tradizione contadina, alternatesi tra la grande coltivazione/allevamento tipico della pianura e l’agricoltura di pregio della collina, entrambe influenzate dalla mitigazione climatica data dal più grande bacino lacustre d’Italia.
In tale contesto la cascina gardesana ha finito per legarsi indissolubilmente ai connotati ambientali e paesaggistici che hanno creato un’immagine armoniosa e di meditazione che ha rappresentato lo stimolo principale alla nascita della cultura del “foresto”, così che il turismo è oggi diventato la spina dorsale dell’economia locale.
Il turismo è stato volano del progresso economico, ma ha finito per snaturane il carattere di comunità sociale, culturale e paesaggistica. Per questo motivo il recupero dei caratteri identitari della cultura rurale deve divenire una priorità per coniugare un nuovo modo di fare turismo, definito esperienziale, con la valorizzazione di una cultura e di un territorio unico.

INTERVENTI:
- Presentazione dei lavori e saluti delle autorità
- Davide Sigurtà: Tecniche costruttive sostenibili della tradizione rurale
- Olivia Longo: Le microarchitetture per la sostenibilità delle architetture rurali
- Ivana Passamani: i sistemi insediativi rurali tra analisi e rilievo. Esempi di casi studio nella pianura lombarda.
- Luigi Del Prete: Il progetto “Garda Rurale”



Nessun commento:

Posta un commento