lunedì 30 settembre 2019

Mutamenti climatici e politiche energetiche per il Garda - Incontro pubblico del 17 ottobre 2019

L'emergenza climatica è ormai sotto gli occhi di tutti e grazie all'azione di un eterogeneità di soggetti è ormai divenuta di pubblico dominio ed oggetto di dibattito a più livelli. Quello che emerge come impellente è la necessità di rivedere i nostri stili di vita sia ad un livello globale (fine del capitalismo puro, eliminazione massiccia della produzione di CO2, ecc.) sia a livello locale (contenimento energetico degli edifici, fine degli sprechi alimentari, ecc.).
Per questo motivo è necessario affrontare il problema in entrambe le scale sociali-politiche-culturali attraverso due incontri incentrati ciascuno su differenti problematiche e soluzioni, ma con l'unico obbiettivo di cercare di salvare il nostro unico pianeta.
In questo specifico incontro verranno presentati gli esiti del progetto CLIC-PLAN dell'Alta Scuola dell'Ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore condotti su alcuni comuni del lago di Garda e saranno presentate alcune ricerce dell'Università degli Studi di Brescia sulla progettazione sostenibile.

Partecipanti:
Prof.ssa Ilaria Beretta – coordinatore A.S.A. alta Scuola per l’Ambiente Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Prof.ssa Olivia Longo – docente Università degli Studi di Brescia
Arch. Davide Sigurtà – Commissario Paesaggio Regione Lombardia
Esponenti di Fridays for Future
Modera Luigi Del Prete

L'evento si terrà giovedì 17 ottobre 2019 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Sala Mastromauro di Villa Galinica a Puegnago d. G. (BS)

Da questo collegamento al sito del "Paesaggio Garda Festival 2019"

Nessun commento:

Posta un commento